Renzo Ruggeri Orchestra - Kramer Project





Una Big Band di 12 musicisti (11 band+direttore) + special guest suona gli ARRANGIAMENTI ORIGINALI (unico progetto a farlo) trovati in casa Kramer in una vecchia valigia....e questo grazie alla fondazione Rivarolo Mantovano che mettendomi in contatto con Teresa e Laura Gorni, le due figlie del maestro che mi dissero che nonostante Kramer, come sovente accade a molti artisti, ha impiegato l'ultima parte della sua vita a disfrarsi delle proprie creazioni avevano il ricordo di una valigia abbandonata nella casa di campagna della famigia. Per me ciò ha significato la scoperta del leggendario tesoro del Capitan Flint
La storica sigla L'ORCHESTRA DEL CUORE introduce il cd che si alterna tra le composizioni proprie degli inizi (Pippo Non Lo Sa, Prime Lacrime), le commedie musicali (Un Bacio a Mezzanotte, In un Vecchio Palco della Scala, etc.) e la TV (Domenica è sempre Domenica, Tomorrow Night, etc.). Per quanto riguarda la metodologia impiegata in questo lavoro ricordiamo che Renzo nonostante non sia stato in grado di reperire gli arrangiamenti delle partiture krameriane ha scelto di avvicinarsi alla musica del Maestro nella maniera piu' fedele possibile, anche laddove ciò ha significato recuperarle attraverso l'ascolto di incisioni d'epoca. Il fatto poi che prima dell'incisione del cd gli artisti abbiano avuto la possibilita' di eseguirne in piu' occasione i brani durante vari concerti ha consentito all'orchestra di raggiungere quell'affiatamento che rende la musica piu' autentica e sentita. Un lavoro da 5 stelle che speriamo l'attenta stampa specializzata italiana non manche di prendere in considerazione.

"Questo spettacolo è stato cucito così bene con queste sequenze che si succedono attraverso gli anni che io ho vissuto con questo grande maestro, grande amico. Sono toccato e felice di essere insieme a questa bellissima orchestra con gli arrangiamenti che Renzo Ruggieri ha curato e con dei solisti... “sorpresa”.
Funziona benissimo. FRANCO CERRI (Pineto Accordion Jazz Festival, 25 luglio 2008)


Renzo Ruggeri - Accordion - Conductor - Musical Adaption
Massimo Moriconi - Double Bass
Massimo Manzi - Drums
Mauro De Federicis - Guitar
Alessandro di Bonaventura, Gigi Grigioni Faggi, Samuele Garofoli - Trumpets
Sabatino Di Donatantonio, Francesco Di Giulio, Michele Ginestre - Trombones
Gianluca Caporale - Sax and Clarinet
Fabrizio Mandolini, Alessandro Di Rocco, Riccardo Maggitti, Piero Delle Monache - Saxs