Angela Luce - Per Toto'





Angela Luce è già storia della musica, del cinema, del teatro. Storica è la sua voce sublime, che sarebbe da considerare come un monumento nazionale. Chi non capisce questo stà giocando sul tavolo sbagliato dell'arte e non sa cosa si perde.

Angela Luce ha deciso di cantare Totò, dodici canzoni napoletane del principe della risata, che ne ha scritte più di settanta. E' come se queste dodici canzoni stessero aspettando solo che la voce di Angela le intonasse, le restituisse alla vita con la passione di cui è capace. Bisogna dire che Angela Luce fa diventare queste canzoni carne della carne, come se le storie e le emozioni che Totò ha scritto e musicato, lei le avesse vissute in prima persona, come se facessero parte in maniera spudorata della sua autobiografia.

Il titolo di questa antologia non poteva essere più esplicito: "Luce per Totò", umile e rispettoso insieme. Ma anche rivelatore di una poetica che attraversa tutto il disco: illuminare l'altra faccia di Totò, quel suo affascinante cono d'ombra in cui vivono poesia e canzone.

"Luce per Totò" è un disco ispirato, un vero capolavoro, come raramente se ne sentono in questi tempi nevrotici e disperati, in cui la speranza sembra giocare a nascondino.

Angela Luce sa come fare arrivare il suo canto al cuore delle persone e regala vita, come se fosse acqua pura e con la purezza della sua arte riscatta ogni dolore e fa sognare. Così era per Totò, così è per Angela Luce. Imperatore lui Imperatrice lei, meritano igrado più alto, perchè sanno rendere dolce anche la vita più miserabile.

Vincenzo Mollica