Angelo Valori - Dove Volano Gli Angeli




Il Cd “Dove volano gli angeli” è composto da 12 brani intensi ed emozionanti, che esprimono l’intento dell’autore di raggiungere una libertà espressiva che è difficilmente inquadrabile in un genere musicale predefinito.
Potrebbe quindi essere definito come una produzione di jazz mediterraneo, dove le influenze della musica classica, contemporanea, etnica, potranno essere facilmente colte dall’ascoltatore.
Le musiche sono state eseguite dal M.Edit Ensemble, ed impreziosite dalle performances di ospiti di straordinaria rilevanza nazionale ed internazionale.


Angelo Valori ha iniziato giovanissimo a scrivere composizioni eseguite in importanti rassegne di musica sperimentale e d’avanguardia. Per oltre 15 anni ha smesso l’attività compositiva per poi dedicarsi ad un linguaggio più aperto alle influenze del jazz e della musica mediterranea. Si é diplomato in composizione e direzione d’orchestra presso i conservatori di Pescara, L'Aquila e la Scuola Superiore di musica di Pescara, seguendo i corsi di Aldo Clementi, Mario Gusella e Donato Renzetti.
Le sue composizioni sono state eseguite presso festival e rassegne europee (Teatro dell’Opera di Roma, Teatro stabile di Torino, Teatro lirico di Parma, Autunno musicale a Como, Teatro stabile di Parma, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Società dei Concerti de L’Aquila, Auditorium della Rai a Roma, Spoltore Ensemble, Società del Teatro e della Musica e “Jazz in fall” di Pescara, oltre che a prestigiose rassegne ad Amburgo, Francoforte, Parigi, Berlino, Milano, Trieste, Bologna, Madrid, Ravenna, Bari, Rovigo, Bolzano, Sant’Arcangelo di Romagna, La Spezia, etc.), trasmesse dalla RAI, da Radio France, Osterreicher Runfunk, Radio 2 de Radio Nacional Espana, Sveriges Riksradio e pubblicate da Rai Trade, Edipan, BMG - Ricordi.
Ha composto le musiche per lo spettacolo di danza “Cleopatra, il potere dell’amore”, con le coreografie di Patrizia Cerroni, rappresentato al Teatro Nazionale nell’ambito della stagione 2008 del Teatro dell’Opera di Roma. Ha scritto le musiche per spettacoli di teatro musicale con David Riondino (Nuove Milonghe 1996; Satire e Milonghe, 2007), Pamela Villoresi (Le Isole dell’Anima, 2001), Claudio Di Scanno (Uragani, Concert/azione). Ha composto la colonna sonora originale del film “La figlia di Iorio” (2004), regia di Mario Di Iorio.
Le sue composizioni sono, tra l’altro, registrate sui CD “Gli anni del buio”, “The Lodger” (EcamLab), “Uragani, Concert-azione” (Il Manifesto), “Dove volano gli Angeli” (Wide-sound). Ha diretto musiche di Rota, Piazzolla, Part in un CD dell’Adriatico Ensemble (etichetta Sculture d’aria). Dal 1993 ad oggi direttore artistico dell’ECAMLAB per la quale ha prodotto 40 compact disc tesi alla valorizzazione della creatività contemporanea e dei nuovi linguaggi musicali.